4a mobilità Erasmus+

È terminata venerdì 21 ottobre l’esperienza Erasmus per 24 studenti e 8 docenti provenienti da Bulgaria, Lettonia, Portogallo e Turchia.

Da lunedì 17 a venerdì 21 si è svolta la quarta mobilità del progetto Erasmus+ presso l’IPSIA di Montenero di Bisaccia, dove docenti e alunni dell’istituto del nostro paese hanno lavorato con le delegazioni straniere confrontandosi sulle tecnologie e gli strumenti digitali che migliorano la didattica e motivano l’apprendimento. Non sono mancati i momenti culturali e conviviali, in cui gli ospiti hanno potuto godere delle bellezze del nostro territorio e apprezzare il buon cibo che esso offre. A conclusione dei lavori, la consegna degli attestati ai partecipanti.

Grande soddisfazione è stata espressa da parte dei docenti coinvolti che ringraziano il Sindaco di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci, che ha accolto le delegazioni nella Casa Comunale, la ProLoco di Montenero di Bisaccia per la guida offerta durante la visita al borgo antico e ai Calanchi. Un ringraziamento particolare al Dirigente Scolastico, prof.ssa Ettorina Tribò, per il supporto e il sostegno prestati in queste bellissime giornate.

Di seguito:

Reportage descrittivo e fotografico della 4a mobilità del progetto Erasmus+: Improving student’s morivation “Google tools and mobile apps”. Ragazzi e docenti IPSIA si confrontano, a Montenero di Bisaccia, sulle tecnologie e sugli strumenti digitali che migliorano la didattica e motivano l’apprendimento.
Partner del progetto: Bulgaria, Lettonia, Portogallo e Turchia.

• Lunedì 17 ottobre. Momento di benvenuto alle delegazioni

• Martedì 18 ottobre. Workshop mattutino. Cooperative learning e didattica laboratoriale presso l’IPSIA. Orientamento con i ragazzi della scuola media nei laboratori dell’istituto; condivisione e collaborazione con le delegazioni del Progetto Erasmus+. Nel pomeriggio visita al Parco dei Calanchi ed ai luoghi di interesse del centro storico di Montenero di Bisaccia: Casa Iavicoli e frantoio Ipogeo, i tunnel della Montenero sotterranea.

• Mercoledì 19 ottobre. Workshop mattutino: didattica laboratoriale presso l’IPSIA; nel pomeriggio visita nel centro storico di Termoli ed aperitivo sul trabucco.

• Giovedì 20 ottobre. Dopo le mattinate di workshop svolte presso l’IPSIA, giornata ricca di emozioni, di bellezza, di storia. Dopo una visita mattutina al plesso di Mafalda, ed un saluto agli alunni dell’istituto, le delegazioni Erasmus e gli studenti dell’Ipsia hanno raggiunto la cittadina di Agnone per ammirare l’arte della fusione delle campane presso la Pontificia fonderia Marinelli. Nel pomeriggio visita al teatro e tempio italico di Pietrabbondante.

• Venerdì 21 ottobre: visita alla Cantina San Zenone e Frantoio Monturano. Consegna degli attestati ai docenti ed agli studenti che hanno partecipato a questa magnifica esperienza.