#IoLeggoPerchè

Anche l’Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia, con l’IPSIA, partecipa all’iniziativa #ioleggoperché.

“Io leggo perchè” è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche!

È un’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Per il nostro Istituto potrai donare, presso la Libreria Fahrenheit di Termoli, un libro che ritieni immancabile nella nostra biblioteca scolastica o semplicemente un testo a te caro.

Segui il link per tutti i dettagli sull’iniziativa: ioleggoperche.it

Montenero di Bisaccia, 10/11/2022

Nella mattinata odierna, alle ore 9.30, diamo ufficialmente il via al contest #ioleggoperchè a tema Letteratura, Sport e inclusione!

Attraverso i nostri canali social condividiamo le nostre PAGINE DA CAMPIONI, realizzate dai ragazzi della classe IV dell’Ipsia; pagine pubblicate inoltre sul blog di classe in un post che riempie l’album dei nostri momenti insieme, non soltanto nelle aule scolastiche.

Lo sport come possibilità di crescita, come sfida verso noi stessi e verso il mondo, lo sport come passione, lo sport come capacitá di rialzarsi dopo una caduta, come coraggio e amore per la vita.

Attraverso le biografie e le grandi storie di campioni intramontabili come Alex Zanardi, Bebe Vio, Michael Schumacher, attraverso le loro parole, urlate nell’entusiasmo della gara o sussurrate nel momento del ripiegamento, nello smarrimento della sconfitta, nella rivelazione della vera vittoria, abbiamo compreso che la vita è un’avventura che va oltre il brivido e l’adrenalina della competizione, oltre il dramma del fallimento, oltre la paura di non farcela, oltre il senso di esclusione che ogni diversità porta con sè…per ogni sfida della vita quello che conta è avere fiducia in se stessi, perchè non c’è prova che non possa essere superata con impegno e passione!

Ringraziamo la nostra libreria partner K@rtotech di Roberta Subranni, per la grande disponibilità, per averci accolti calorosamente e per averci supportato nell’allestimento della vetrina!

Un grazie speciale alla nostra Dirigente Prof.ssa Ettorina Tribò.

Il nostro blog è consultabile al link: futuroipsia.blogspot.com e sulla locandina, per mezzo di qrcode!