Teatro Savoia: La Befana vien di notte.

21 dicembre 2022

Teatro Savoia: La Befana vien di notte.

Classi prime Scuola Primaria Piazza della Libertà Montenero di Bisaccia.

Nella giornata del 21 dicembre 2022 gli alunni delle classi prime, della scuola primaria di Montenero di Bisaccia, hanno preso parte allo spettacolo teatrale: “La Befana vien di notte” presso il Teatro Savoia di Campobasso.

“L’origine della Befana discende dalle tradizioni magiche precristiane, dagli antichi riti pagani nati per scongiurare il rigore dell’inverno. Con l’avvento del Cristianesimo, la festa tradizionale è stata identificata nell’Epifania per ricordare la visita dei Re Magi a Gesù Bambino”.

Recuperando suggestioni che si perdono nella notte dei tempi, lo spettacolo “La Befana vien di notte” ha rappresentato per i giovani alunni una storia delicata e tenera, che si è svolta sui tetti di una imprecisata città nella notte dell’Epifania.

Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, le vicende di uno spazzacamino, di un ladruncolo e di una sonnambula hanno incrociato quella della famosa Befana, intenta a portare doni e regali ai bambini di tutto il mondo, scoprendo così la storia della buona “vecchia”, che ha lasciato ai suoi tre nuovi amici i doni più belli che si possano desiderare: fantasia e generosità.