CODYTRIP. Conclusa l’esperienza degli alunni delle classi quarte della Primaria di Montenero

Gli alunni delle classi IV A, B, C della Scuola Primaria “Piazza della Libertà” dell’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, hanno partecipato, nelle giornate del 23 e 24 Marzo, ad una gita online a Ravenna.

Il “codytrip” è stato un viaggio virtuale che ha avuto come obiettivo quello di visitare, attraverso le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione, un luogo distante. Quest’anno è stata scelta come destinazione RAVENNA, una città che si fregia di avere ben otto siti Patrimonio dell’UNESCO. E’ stata un’avventura coinvolgente che, ovviamente, non si vuole sostituire ai viaggi d’istruzione tradizionali, quanto piuttosto proporsi come un modo alternativo per scoprire luoghi, tradizioni, persone e saperi attraverso le tecnologie digitali.

Il “viaggio” è stato capitanato dal prof. Bogliolo dell’Università di Urbino, ed è stato condiviso con centinai di docenti e migliaia di alunni e genitori.

L’ esperienza si articola su due giornate:

23 Marzo

Visita virtuale al museo TAMO e laboratorio sui mosaici bizantini della città di RAVENNA. Inoltre, visita alla basilica di Sant’Apollinare.

24 Marzo

Visita ai luoghi di Dante, alla sua tomba; laboratorio di coding e attività di lettura di poesie.

Tra le varie attività anche: giochi di parole, letture della buonanotte e risveglio muscolare.

Il Codytrip è stato promosso dalla DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola, con la partecipazione di CampusStore e il patrocinio di SAVE THE CHILDREN, Fondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

Dal 2020 ad oggi hanno partecipato ai Codytrip più di 250.000 alunni, con insegnanti e genitori.

E, quest’anno, CI SIAMO STATI ANCHE NOI!