Settimana Erasmus a Montenero di Bisaccia. I nostri studenti a lavoro sui temi del cyber-bullismo con i loro coetanei di Svezia, Romania, Turchia e Spagna.

Settimana Erasmus a Montenero di Bisaccia. I nostri studenti a lavoro sui temi del cyber-bullismo con i loro coetanei di Svezia, Romania, Turchia e Spagna.

Erasmus plus, day 1

Da oggi lunedì ventisette marzo, a venerdì trentuno, Montenero di Bisaccia sarà protagonista della quarta tappa europea del progetto “Don’t hit me online”.

Il progetto, creato e realizzato nell’ambito dei programmi Erasmus plus 2021-2023, vede la partecipazione di 5 paesi: Svezia, Spagna, Romania, Italia e Turchia.

Nell’ambito dello stesso, studenti e docenti dei paesi partecipanti, hanno creato una collaborazione per conoscere e saper affrontare il fenomeno del cyberbullismo, sempre più tristemente attuale tra gli adolescenti.

In un clima di festa e di scambio culturale, i ragazzi stranieri, ospiti della nostra comunità, potranno conoscere gli effetti del bullismo, per crescere e diventare i cittadini europei di domani, consapevoli e responsabili.

Da questa mattina i ragazzi di Montenero di Bisaccia e Mafalda sono i protagonisti di questa straordinaria avventura.

Le attività, per i nostri giovani studenti, sono iniziate con i classici momenti di accoglienza. Fianco a fianco con i loro coetanei europei hanno fatto da guida e li hanno introdotti nella nostra realtà scolastica.

Nel pomeriggio la comunità scolastica e territoriale si è incontrata nell’atelier di istituto, presso la scuola primaria di Montenero. Alla presenza delle rappresentanti dell’ufficio scolastico regionale Rita D’Addona e Raffaella Petti, della dirigente scolastica Ettorina Tribò e dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Montenero di Bisaccia, Mafalda e Tavenna gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno presentato agli ospiti delle delegazioni straniere le nostre bellezze territoriali e le nostre tradizioni culturali e gastronomiche.

Determinante come sempre è stato il supporto ed il coinvolgimento delle locali associazioni di volontariato. La serata si è infatti conclusa con i canti ed i balli della tradizione popolare montenerese e molisana e con la cena offerta dalle famiglie ospitanti.

La settimana è davvero iniziata nel migliore dei modi. Dai volti dei nostri alunni e dai tanti sorrisi di gioia siamo sicuri che tutti i partecipanti si regaleranno momenti indimenticabili che porteranno nel cuore negli anni a venire.

 

Erasmus plus, day 2

In mattinata gli insegnanti dei paesi ospitati, accompagnati dalla ????????? ??????????, sono stati accolti per un saluto istituzionale presso il Comune di Montenero di Bisaccia.

Gli alunni sono stati invece impegnati in un Workshop, pensato e diretto dalla ????.??? ??????? ?????????? e dalla ????.??? ?????? ????????, caratterizzato dallo svolgimento di diverse attività, tra cui: brainstorming sui temi del bullismo e del cyberbullismo, riflessione sui loro effetti a lungo termine, attività ludo-didattiche di gruppo per stimolare l’espressione in lingua inglese, creazio

ne di -scenette- e Role playing, condivisione e divertimento, due chiavi che uniscono tutte le culture.
Nel pomeriggio, accompagnati dai volontari della ??? ???? ????????, l’intero gruppo ha visitato i luoghi di interesse del centro storico di Montenero di Bisaccia. Tra i vicoli e le strette viuzze hanno destato grande interesse Casa Iavicoli e il frantoio Ipogeo, i tunnel della Montenero sotterranea e la zona delle grotte arenarie, abitate sin dal Neolitico.
La bella passeggiata pomeridiana si è conclusa con la visita al Parco dei Calanchi e alla grotta “della Madonna”. L’intera area è molto suggestiva al tramonto e la grotta di natura antropica, che si apre in un blocco roccioso, arenaceo, ricco di fossili del Miocene superiore, rappresenta un luogo ricco di culto, nonché di storia, molto caro alla comunità montenerese.
Erasmus plus, day 3
Dopo la notte di paura, con la scossa sismica che ha svegliato i molisani in piena notte, gli alunni del nostro istituto e gli ospiti delle delegazioni Erasmus non hanno ceduto al timore del momento ed hanno affrontato la giornata con energia e con il solito sorriso sulle labbra.
“Approfittando” della sospensione delle attività didattiche, al fine di permettere la verifica dei nostri plessi scolastici alle autorità competenti, verifiche che fortunatamente non hanno rilevato alcuna criticità, i nostri ragazzi, ed i loro ospiti, hanno passato l’intera giornata all’aria aperta.
La mattinata è trascorsa nel centro cittadino. La delegazione ha completato il tour del centro storico, ha inoltre fatto visita ad alcune attività commerciali del centro ed infine si è concessa un ottimo pranzo con specialità locali.
La giornata è proseguita con la visita di Termoli. Gli alunni del nostro istituto e gli ospiti delle delegazioni Erasmus hanno visitato il borgo antico, la Cattedrale, il porto, la spiaggia del litorale nord ed altri luoghi significativi della bella cittadina adriatica.
Infine, si coglie l’occasione per comunicare che domani le attività scolastiche riprenderanno regolarmente.
Erasmus plus, day 4
Nella giornata odierna le delegazioni Erasmus, guidate dalla referente del Progetto prof.ssa Paola Giordano, dai ragazzi delle classi terze del nostro istituto e dai rispettivi docenti, hanno visitato la Città di Campobasso.
Nella nostra idea di valorizzazione e promozione del territorio la mattinata è iniziata con la visita al Museo Sannitico nel centro storico del nostro capoluogo di regione. Ai nostri ospiti e ai giovani alunni del nostro istituto sono stati presentati, dalle esperte guide del museo, molti reperti provenienti dal territorio dell’antico Samnium, coincidente con l’attuale area della regione Molise, riferibili a varie epoche, ma principalmente a quella romana.
La mattinata è proseguita al teatro Savoia con la visione dello spettacolo in lingua inglese “Romeo and Juliet”. Davvero bella e coinvolgente la moderna rivisitazione in chiave musicale della celebre opera di William Shakespeare. Allo spettacolo è seguito un intenso momento di dibattito con gli attori della compagnia teatrale.
Dopo il pranzo, svolto in maniera autonoma presso i giardini ottocenteschi di Villa De Capoa, gli alunni hanno visitato il “Museo dei Misteri”. Guidati dai volontari dell’associazione Associazione Misteri e Tradizioni hanno potuto osservare le strutture e i costumi che caratterizzano l’omonimo festival, una delle manifestazioni folkloristiche più rappresentative della città e della regione, che si svolge la domenica del Corpus Domini.
Il pomeriggio è proseguito con la visita al Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Accolti dal Direttore M° Vittorio Magrini gli alunni hanno assistito all’esecuzione di diverse interpretazioni musicali eseguite dai docenti e dagli alunni del Conservatorio Statale di musica.
Le attività svolte nel corso della giornata hanno avuto il prezioso supporto dell’ufficio scolastico regionale che ringraziamo di cuore; un particolare ringraziamento va alla dott.ssa Rita d’Addona per il prezioso sostegno organizzativo dato.
Nel tardo pomeriggio le delegazioni Erasmus e i nostri alunni hanno fatto rientro a Montenero.

 

Erasmus plus, day 5

Si è conclusa venerdì 31 marzo, con il “farewell party” la settimana Erasmus a Montenero di Bisaccia per il progetto “Don’t Hit me on line “.

La mattinata è stata caratterizzata dagli ultimi lavori in programma sul tema del cyber-bullismo presso l’atelier del nostro istituto.

Alla mattinata di studio hanno partecipato anche i piccoli alunni delle classi quinte della scuola primaria; per loro una bell’attività di gioco condivisa ed infine, per tutti, una sana colazione con pane ed olio extravergine di oliva del nostro territorio.

La giornata conclusiva è proseguita con il classico “pranzo di addio” presso l’agriturismo Colle delle Ginestre. Diverse le specialità locali presentate alle delegazioni che, con facilità, si sono fatte apprezzare dal palato dei nostri ospiti.

Durante il pranzo la Dirigente Scolastica prof.ssa Ettorina Tribò ha consegnato a docenti ed alunni delle delegazioni, nonché ai nostri ragazzi, gli attestati di partecipazione.

È stato inoltre il momento dei ringraziamenti. Entusiaste le delegazioni che hanno apprezzato il nostro territorio e le nostre tradizioni muovendosi tra Montenero, Termoli e Campobasso. I docenti dei paesi europei ospitati hanno inoltre evidenziato di aver trovato una scuola attiva e propositiva, ricca di energie e strumentazioni ed in linea con gli standard europei visitati in altre occasioni.

La Dirigente Scolastica nel saluto finale ha ringraziato in maniera speciale le famiglie che si sono operate per ospitare gli alunni in mobilità, soprattutto per la grande disponibilità e lo spirito di collaborazione con cui hanno accolto gli alunni stranieri. Nel ringraziarle ha evidenziato l’importanza di tali occasioni poiché rappresentano un momento di crescita non solo dal punto di vista linguistico ma, soprattutto, culturale e personale per i nostri giovani alunni.

La Dirigente ha inoltre ringraziato la prof.ssa Paola Giordano, referente del progetto Erasmus, per l’ottimo coordinamento delle attività proposte, la prof.ssa Giulia Sollazzo e le dott.sse Viviana D’Aulerio e Michela Marchesani parte attiva delle attività svolte nel corso della settimana.

Un ringraziamento è stato nuovamente rivolto all’ufficio scolastico regionale per il supporto dato nell’ambito delle iniziative proposte, all’amministrazione comunale, alle associazioni di volontariato del nostro territorio e a tutti i docenti dell’istituto omnicomprensivo che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione.

Infine, assieme ai docenti delle delegazioni, è stato evidenziato quanto sia importante che la scuola e le famiglie siano assieme una forte comunità a sostegno dei ragazzi e che la stessa sia parte identitaria e rappresentativa del territorio in cui si colloca.

Nel tardo pomeriggio, dopo momenti più conviviali caratterizzati da balli popolari e canti rappresentativi dei diversi stati europei, alunni e docenti si sono salutati e dati appuntamento a Istanbul, nel mese di maggio, per continuare insieme questo bellissimo viaggio di studio, amicizia e condivisione.

Skip to content