Il flauto magico. Gli alunni della primaria di Mafalda protagonisti al Teatro “San Carlo” di Napoli

Mercoledì 19 aprile, le classi terza quarta e quinta dell’istituto omnicomprensivo Montenero di Bisaccia del plesso di Mafalda si sono recate al Teatro “San Carlo” di Napoli per prendere parte alla messa in scena de “Il flauto magico” di W.A. Mozart.
Lo spettacolo rappresenta il momento conclusivo del progetto “Scuola Incanto”, un progetto finalizzato a far conoscere il canto lirico alle nuove generazioni ed avvicinarle al melodramma.
La maestosità del teatro ha suscitato tanta emozione nei “piccoli attori” che, non appena partite le prime note, si sono immedesimati nella parte e, brano dopo brano, hanno interagito senza timore con gli attori professionisti.

Sono stati tanti i racconti da parte degli alunni emersi durante il viaggio di ritorno:

– “Ho provato un mix di emozioni a salire sul palco ed è stato bellissimo vedere da vicino i protagonisti dello spettacolo e salutarli dietro le quinte”;
– “Ho provato tanta felicità sul palco e sono fiero perché ho dato il meglio di me”;

Anche i genitori hanno esternato le loro emozioni:

– ” E’ stata un’esperienza meravigliosa vedere il proprio figlio su uno dei palchi più prestigiosi d’Italia. Per i bimbi ha rappresentato un’importante occasione di crescita formativa, personale ed emozionale!”
– “Esperienza unica per noi genitori ma soprattutto per i nostri bambini, un ricordo che porteranno per sempre nel loro cuore”

Riscontri più che positivi che dimostrano la voglia di ripetere questa esperienza anche nei prossimi anni.