Earth Day. Tutte le iniziative dell’Omnimontenero

“Brainstorming e visualizzazione di video relativi alla salvaguardia del Pianeta, realizzazione di un Murales a tema”,

classi 5A e 5C, scuola primaria di Montenero, a cura dell’ insegnante Dragonetti.

“Realizzazione di un elaborato sulla giornata mondiale della Terra”,

sezione 3, scuola dell’infanzia di Montenero, a cura delle insegnanti: Sacchetti, Ricci Pegoli, Siricola.

“RICIcLoding”,

sezione 4, scuola dell’infanzia di Montenero, a cura degli insegnanti: Galizia e Padula.

Insegnare ai bambini a riciclare attraverso il gioco è stato l’obiettivo dell’EAS RICIcLoding realizzato dai bambini delle sezione 4 della scuola dell’infanzia. Nella fase preparatoria i bambini si sono divertiti a trasformare un loro amico in un robot in grado di ascoltare ed eseguire i comandi dati per recuperare oggetti sparsi nella sezione. Gli oggetti sono stati sostituiti in un secondo momento in spazzatura da recuperare e gettare nel secchio corrispondente. Nella fase operatoria, i bambini in coppie, hanno strutturato un codice con le frecce per far spostare la loro ape, trasformata nell’occasione in un “PIRATA DEL RICICLAGGIO”, e recuperare pezzi di plastica da differenziare e riciclare.

“Attività sulla Giornata Mondiale della Terra”,

scuola dell’infanzia di Mafalda, a cura delle insegnanti del plesso.

“Giornata della terra”,

sezione 4 infanzia, Montenero di Bisaccia, a cura dell’insegnate Lauriola Maria Antonietta

2a Ed. – “AMBIENTE ED ENERGIA, area tematica 11 – Istruzione e Formazione Settore di intervento 11.02 Sezione ordinaria del PSC della Regione Molise.

classi 3e, scuola Sec. di I° grado Montenero, a cura dei docenti: Giuliano, Di Stefano, Colagioia.

In occasione del Word Earth Day 2023 la scuola secondaria di primo ha ospitato le classi quinte della primaria. Le attività che hanno visto i ragazzi protagonisti, guidati dai docenti Colagioia, Di Stefano e Giuliano, rientrano anche all’interno del progetto Scuolab, finanziato dalla Regione Molise, nell’ambito dell’Area tematica 11 – Istruzione e Formazione Settore di intervento 11.02 – Educazione e Formazione – della Sezione ordinaria del PSC, che ha come titolo “Ambiente ed Energia”. Con l’occasione gli alunni della scuola primaria hanno quindi visitato il plesso che li ospiterà il prossimo anno e preso parte alle attività laboratoriali nelle aule disciplinari di scienze e tecnologia dove hanno costruito una pila di volta, svolto attività in ambito scientifico che hanno spaziato dalla chimica alla fisica, dalle scienze naturali alle nuove tecnologie in dotazione all’istituto e partecipato ad una lezione interattiva con i tablet sul tema delle fonti energetiche rinnovabili e non.

“PULIAMO IL MONDO

a cura dei docenti e degli alunni del plesso di Mafalda.

“Una mattina con l’apicultore”

attività svolta dagli alunni delle classi 1^ e 2^ primaria di Mafalda con l’esperto apicultore. Una mattinata dedicata al rispetto dell’ambiente e del territorio e alla salvaguardia delle api visto il loro importante ruolo riguardante l’impollinazione.

I piccoli alunni hanno inoltre potuto apprezzare l’importanza e i benefici del miele e della propoli; nel corso della mattinata hanno inoltre lavorato sulla loro manualità realizzando della candele con la cera d’api.

Uscita didattica fattoria Assogna Montenero

Sezione 1 e 2 scuola dell’Infanzia Mafalda