Altra importante esperienza Erasmus per gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Montenero.
La settimana, come di consueto, è iniziata con la cerimonia inaugurale e di benvenuto.
E’ seguito, con partenza da Istanbul, un fantastico tour in barca sullo stretto del Bosforo, durante il quale il lancio degli aquiloni ha rappresentato un momento di grande unione e condivisione tra i ragazzi delle diverse delegazioni europee.
La settimana è proseguita con i primi percorsi in ambito scolastico con momenti di socializzazione, confronto e attività volte alla lotta al cyberbullismo. Gli alunni delle diverse delegazioni hanno lavorato su come contrastare i “cyber-bulli” ed hanno affrontato assieme i pericoli nascosti della rete.
Ad Istanbul non poteva sicuramente mancare un bel tour della città. Gli alunni del nostro istituto, accompagnati dalle docenti Paola Giordano e Ambra D’Alessandro, hanno visitato la Basilica di Santa Sofia, il Topkapi Palace, la Moschea Blu e il Gran Bazar.
Amicizia, condivisione, apertura e disponibilità verso l’altro, conoscenza di nuove culture; questo il bagaglio che i nostri giovani alunni hanno acquisito in questa fantastica esperienza.
Tanti i momenti di studio e condivisione con le altre delegazioni europee di Svezia, Spagna, Romania e Turchia sui problemi nascosti in internet e sul tema del bullismo in rete.
Auguriamo un buon rientro a scuola ed una brillante conclusione di anno scolastico ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, classi terze, che hanno vissuto questa bella avventura. Ringraziamo, come sempre, le docenti che li hanno guidati.
Una piccola nota in chiusura:
?? ?????? ???????? ????? ?????????? ??? ???????? ???????, ?? ???????̀ ?????? ??? ?? ??????? ??????? ????? ?????? ?????????? ?? ????? ?????, ????’???????? ????????????? ??? ? ???? ???’?????? (???????? ?? ?????????? ?????? ??????) ? ??? ????? ???????? ?? ????? ??? ????? ????????? ??????? (???).