Nasce in Molise l’Orchestra scolastica regionale. Presenti gli studenti dell’Omnimontenero

Nasce in Molise l’Orchestra scolastica regionale. Presenti gli studenti dell’Omnimontenero

Nasce in Molise l’Orchestra scolastica regionale (Osrm), progetto promosso dall’Ufficio scolastico regionale (Usr), “per valorizzare la pratica musicale negli Istituti scolastici attraverso un progetto di ‘continuità’ tra i vari gradi di istruzione”.

L’Orchestra, che si articola in Laboratori di Ensemble e Coro, intende offrire alle scuole l’opportunità di approfondire e rafforzare le alleanze educative attraverso il linguaggio della musica e la pratica di musica d’insieme.

Sono 29 le scuole regionali che hanno aderito e tra queste c’è anche il Nostro Istituto che, al momento, compone l’orchestra con sette allievi.

Nella mattinata di venerdì 19 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università del Molise a Campobasso, si è svolto il primo concerto e la presentazione dell’ambizioso progetto.

L’esibizione dal vivo, riservata alle scuole aderenti e agli accompagnatori, è stata inserita nel programma della ‘Settimana nazionale della musica a scuola’ ed è stata trasmessa in diretta nazionale sui canali web e social del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per il nostro istituto sono intervenuti i docenti di strumento musicale e la Dirigente scolastica prof.ssa Ettorina Tribò che hanno guidato i nostri giovani studenti di strumento musicale.

“L’Orchestra scolastica regionale – si legge in una nota dell’Usr – rappresenta un ‘contenitore creativo’ nel quale sviluppare idee e progetti e un nuovo ed ampio palcoscenico al fine di valorizzare il lavoro dei docenti e il talento delle nostre studentesse e studenti”.

 

 

 

Skip to content