Da diversi anni, nella scuola secondaria di I grado di Montenero di Bisaccia, è stato attivato  il corso a indirizzo musicale, che offre ai preadolescenti occasioni:

Sviluppare l’insegnamento musicale significa “fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé”.
Lo studio di uno strumento educa al metodo e alla disciplina, risorse importantissime spendibili in tutti i campi; contribuisce ad uno sviluppo armonico della personalità, fattore di grandissima rilevanza in una società oggi concentrata troppo sulla “materia” e sul “razionale
Gli alunni, sotto la guida di docenti specializzati, hanno l’opportunità di approfondire lo studio di uno strumento musicale a scelta tra i seguenti: chitarra, clarinetto, violoncello e tromba. Vi si accede su richiesta, compilando l’apposito modulo on-line all’atto dell’iscrizione in prima media e previo esame attitudinale: una semplice prova che ha lo scopo di constatare le attitudini musicali degli alunni sulla base della quale la commissione esaminatrice stila una graduatoria.
Il corso musicale ha durata triennale, con frequenza obbligatoria in orario pomeridiano, lezioni individuali di strumento, lezioni di teoria e solfeggio e musica d’insieme.
Durante il triennio si organizzano alcune iniziative di carattere musicale che vedono protagonisti gli alunni dell’indirizzo musicale:

La materia “strumento musicale” è, per gli allievi iscritti al corso musicale, a tutti gli effetti curricolare e il docente di strumento, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di  apprendimento. In sede d’esame di licenza viene verificata la competenza musicale raggiunta dall’allievo nel triennio sia sul piano teorico sia nella pratica esecutiva.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano:

Lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30

chitarra     clarinetto-300x160   violoncello  tromba