Scuola Primaria "Piazza della Libertà"

Piazza della Libertà, Montenero di Bisaccia (CB)

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Presentazione

La scuola primaria denominata “Piazza della Libertà” prende il nome dalla piazza principale del paese: Piazza della Libertà.
Si trova quindi in una posizione centralissima e nevralgica, collocata tra la villa comunale, il municipio e l’ufficio postale.
E’ il plesso più grande di tutto l’Istituto Omnicomprensivo; quello con il maggior numero di alunni: 225, distribuiti in quindici classi; vi lavorano 36 insegnanti.
L’edificio, ristrutturato di recente, si sviluppa su tre livelli: il piano seminterrato, il piano terra e il primo piano. Lo stabile dispone di un ascensore.
Le aule, tutte corredate di lavagne interattive di ultima generazione, sono ampie e luminose, esposte per lo più a est.
Oltre alle aule propriamente dette, vi sono inoltre un’aula multimediale, in cui sono presenti sedici postazioni con pc, e un atelier digitale, munito di schermo gigante, casse, microfoni e tutto l’occorrente per proiezioni.
Adiacente all’edificio, e collegato ad esso per mezzo di una gradinata interna, c’è una grande palestra, che affaccia sul cortile laterale.
Vi sono all’esterno dello stabile piccoli spazi verdi, attualmente in riqualificazione, per consentire agli alunni di fruire anche di aree gioco.
E’ presente inoltre un ambiente adibito a laboratorio artistico.

RISORSE STRUTTURALI

15 aule e laboratori:

• Multimediale
• Arti applicate
• Palestra
• Audiovisivi (LIM)

Organizzazione e Contatti

Ingresso: ore 8.00

Uscita:  ore 13.40

Recapiti:  Piazza della Libertà nr.42 , 86036 Montenero di Bisaccia (CB)  Tel. – 087596169
Responsabile di plesso:   — ; Codice meccanografico CBEE852012

Lavori, elaborati, attività