Gli alunni delle classi di strumento della Scuola Secondaria di 1^ grado in visita a Peschici per consolidare il gemellaggio tra i due istituti.

Nella giornata di ieri 31.05.2023 gli alunni delle classi di strumento della Scuola Secondaria di 1^ grado, accompagnati dai proff. Piccoli, Tete, Lumachi, Di Mauro, Varanese, De Santis, unitamente ai ragazzi delle classi IV, sez. A-B-C della scuola primaria “Piazza della Libertà “ con gli inss. Di Lena, Lamelza, Fagioli, Di Gregorio, Dragani, si sono recati presso l’Istituto Omnicomprensivo “G. Libetta” di Peschici per consolidare il gemellaggio tra i due istituti.

I ragazzi di Montenero sono stati accolti dal caloroso applauso dei compagni peschiciani e dalle cordiali parole della dirigente scolastica, prof.ssa Rosa Battista.

La dirigente, dopo aver dato il benvenuto ad alunni e docenti, ha auspicato che tale proposta possa perdurare nel tempo, nell’ottica del confronto e dell’arricchimento dell’offerta formativa, volta a promuovere e valorizzare la cultura, in particolare nelle sue espressioni legate al mondo della musica.

Tali concetti sono stati ripresi dall’ins. Di Lena, la quale, dopo aver portato il saluto della dirigente Tribò, assente per impegni istituzionali, ha sottolineato quanto la musica, rappresentando una forma universale di linguaggio, sia importante nel processo formativo e di crescita dei ragazzi, particolarmente sensibili a tali tematiche.

Dopo aver gustato le specialità locali preparate da alcune disponibili e volenterose mamme, tutti i ragazzi si sono spostati presso il locale Auditorium per partecipare e assistere al concerto. Si sono esibiti per primi i ragazzi del Libetta, accompagnati dai proff. Piepoli (flauto), Solitro (clarinetto), Marino (violino), Russo (chitarra) ed eseguendo diversi brani, tra cui uno collegato al mondo dei videogiochi, e altri di Lucio Battisti, nell’ottantesimo anniversario della sua nascita. A seguire sono saliti sul palco i ragazzi di Montenero, con l’esecuzione di alcuni brani del loro repertorio, tra cui l’ ”Inno alla gioia”.

Nel pomeriggio i ragazzi hanno fatto una visita guidata nel bellissimo centro storico della città e, infine, si sono congedati sulla spiaggia, per i saluti e le foto.

Nella prima serata alunni e insegnati sono rientrati a Montenero.