I luoghi

In questa sezione vengono specificati tutti i luoghi utilizzati dall’Istituto Omnicomprensivo Montenero.

La Scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Accompagniamo ogni bambino, dai 3 ai 6 anni, alla scoperta di sé e del mondo, alla gioia di diventare grande insieme agli altri nel rispetto della Natura e ci mettiamo in dialogo con la famiglia lasciandoci coinvolgere nel percorso educativo dei loro figli. Il toccare con mano la realtà, nelle diverse attività mediante strumenti tecnologici, ambienti appositamente idonei, portano i bambini a cogliersi come protagonisti del proprio crescere della conquista del proprio sapere. E’ il luogo in cui vengono educati al rispetto dei diritti degli altri, all’apertura nei confronti della diversità, al senso civico e alla conoscenza di sé.

Per Saperne di Più 

La scuola dell’Infanzia di Mafalda, dal 2017, è collocata nel nuovo edificio di via Pascoli.
La struttura ospita la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado.
L’ala destinata alla Scuola dell’Infanzia è ampia e luminosa ed è fornita di un’aula per le attività alternative, di due bagni per i bambini e uno per i docenti, di uno spazio cucina e di uno spogliatoio.Attualmente sono funzionanti due sezioni eterogenee.
Pur facendo parte dello stesso plesso, di Primaria e Secondaria di Primo Grado, la Scuola dell’Infanzia ha accessi autonomi rispetto al resto della scuola.

La scuola primaria denominata “Piazza della Libertà” prende il nome dalla piazza principale del paese: Piazza della Libertà.

Si trova quindi in una posizione centralissima e nevralgica, collocata tra la villa comunale, il municipio e l’ufficio postale.

É il plesso più grande di tutto l’Istituto Omnicomprensivo; quello con il maggior numero di alunni: 225, distribuiti in quindici classi; vi lavorano 36 insegnanti.

L’edificio, ristrutturato di recente, si sviluppa su tre livelli: il piano seminterrato, il piano terra e il primo piano. Lo stabile dispone di un ascensore.

Le aule, tutte corredate di lavagne interattive di ultima generazione, sono ampie e luminose, esposte per lo più a est.

Oltre alle aule propriamente dette, vi sono inoltre un’aula multimediale, in cui sono presenti sedici postazioni con pc, e un atelier digitale, munito di schermo gigante, casse, microfoni e tutto l’occorrente per proiezioni.

Adiacente all’edificio, e collegato ad esso per mezzo di una gradinata interna, c’è una grande palestra, che affaccia sul cortile laterale.

Vi sono all’esterno dello stabile piccoli spazi verdi, attualmente in riqualificazione, per consentire agli alunni di fruire anche di aree gioco.

É presente inoltre un ambiente adibito a laboratorio artistico.

La scuola Primaria di Mafalda, dal 2017, è collocata nel nuovo edificio di via Pascoli.
La struttura ospita la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado.
Le classi della Primaria  accedono alla scuola -che si articola su più piani- da un grande atrio, che si affaccia con ampie vetrate sul panorama circostante. La struttura prevede aule per le cinque classi delle scuole elementari, ma anche laboratori, una biblioteca, una palestra coperta e un campo sportivo all’aperto, spazi per i docenti e bagni su ogni piano.

La Scuola Secondaria di Primo Grado è situata in Via Valentina 16, area centrale di Montenero di Bisaccia, facilmente raggiungibile.
L’edificio è stato costruito negli anni ’60 ed ha una struttura architettonica sobria e funzionale. Ristrutturato di recente, presenta un ambiente accogliente e luminoso, con otto aule didattiche dotate di strumenti e monitor interattivi digitali di ultima generazione. Presenti ampi e adeguati ambienti per lo svolgimento di attività artistiche, musicali, di recupero e sviluppo disciplinare. É provvista di una propria ‘piccola’ biblioteca, di palestra, di laboratorio informatico e di laboratorio scientifico.
L’Istituto rappresenta un importante punto di riferimento per il territorio con il quale crea interazioni e sinergie costanti.

La scuola Secondaria di Primo Grado di Mafalda, dal 2017, è collocata nel nuovo edificio di via Pascoli.
La struttura ospita la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado.
Le classi della Secondaria di Primo Grado accedono alla scuola – che si articola su più piani – da un grande atrio, che si affaccia con ampie vetrate sul panorama circostante. La struttura prevede aule per le diverse classi, ma anche laboratori, una biblioteca, una palestra coperta e un campo sportivo all’aperto, spazi per i docenti, bagni su ogni piano del nuovo e moderno edificio.

Skip to content