La storia

L’Istituto comprende due comuni ubicati in collina, non lontano dalla costa e al confine con l’Abruzzo. Il territorio offre delle opportunità sia a livello economico che sociale e manifesta una grande disponibilità ad interagire con la scuola. La rete di relazioni tessuta dall’Istituto con le aziende e le associazioni del territorio è ricca e la sinergia con gli Enti locali molto costruttiva. In generale il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è medio e riflette le caratteristiche del territorio. Quanto al grado di istruzione dei genitori, quasi tutti hanno conseguito la licenza media, molti di loro hanno conseguito il diploma, non mancano casi in cui il livello culturale è più elevato. Poiché’ il territorio da cui gli alunni provengono è ubicato tra due distretti industriali, molti dei genitori sono occupati in qualità di operai nei siti produttivi; altri sono impiegati nel settore terziario; non mancano liberi professionisti; pochi sono i commercianti. Una significativa percentuale di madri è casalinga. L’incidenza di studenti con cittadinanza non italiana è di circa l’8% della popolazione scolastica, con diversi gradi di alfabetizzazione. Le famiglie in genere sono attente ed interessate al percorso scolastico dei figli, rispondono con partecipazione alle sollecitazioni dell’Istituzione scolastica, desiderano essere coinvolte.