CODYTRIP 2023 nel Mare del Nord. Partecipano gli alunni delle classi V sez. A-B-C del plesso di scuola primaria “Piazza della Libertà”

L’11 e il 12 ottobre, gli alunni delle classi V sez. A-B-C del plesso di scuola primaria “Piazza della Libertà “ hanno partecipato alla gita online “CODYTRIP 2023 nel Mare del Nord”, per effettuare una visita virtuale alla nave-gru SAIPEM 7000, impegnata nella realizzazione di parchi eolici offshore, cioè in mare aperto.
Dopo aver partecipato a due incontri preliminari, in cui sono state illustrate le finalità del progetto e l’importanza delle energie pulite, i ragazzi si sono trovati coinvolti nella visita vera e propria della nave.
Hanno potuto vedere il ponte di comando, la plancia, la sala delle comunicazioni, scendendo poi nelle sale -motori e assistendo alla posa in mare di alcuni “jacket”, ovvero le basi sulle quali vengono collocate le pale eoliche vere e proprie.
Il comandante ha spiegato che l’energia elettrica prodotta da quelle pale serve per alimentare i consumi di circa 400.000 famiglie, quindi di una città grande quasi quanto Bologna.
I ragazzi ogni tanto intervenivano in modo interattivo rispondendo alle “challange” lanciate dal prof. Bogliolo.
Alle 16.00 sono cominciate le attività di coding, con l’utilizzo del codice Morse e del linguaggio internazionale delle bandiere.
In serata c’è stato un momento di convivialità, nel quale il cambusiere e i cuochi di bordo hanno condiviso e diffuso due ricette con i ragazzi e le loro famiglie.
La giornata si è conclusa con le letture della buonanotte del prof. Bogliolo.
Il giorno successivo i ragazzi hanno potuto osservare da vicino le imponenti gru operative sulla nave, ognuna delle quali può sollevare 7000 tonnellate di peso. Da qui il nome SAIPEM 7000.
Poi vi è stata l’intervista del comandante in pensione di una nave della Saipem, la “Castoro 3000”, sulla quale, alcuni anni fa, è salito il grande scrittore Primo Levi. Dopo questa visita, Levi ha scritto il suo romanzo, “La chiave a stella”.
Quest’anno al CodyTrip si sono iscritte ben 1227 classi da 854 città, per un totale di 26.906 bambini e ragazzi. È stato un viaggio davvero molto, molto interessante… E c’eravamo anche noi!!