Viaggio d’istruzione: Giardino della Flora Appenninica”, – Capracotta e Pontifica Fonderia Marinelli di Agnone.

Il 27 settembre 2023 gli alunni delle classi V, sez. A -B-C della scuola primaria “Piazza della Libertà” hanno effettuato un viaggio d’istruzione per visitare il Giardino della Flora Appenninica”, in territorio di Capracotta e, a seguire, la Pontifica Fonderia Marinelli di Agnone.
Nel giardino i ragazzi sono stati accolti dalla dott.ssa Carmen Giancola e dagli altri responsabili e accompagnati nella visita. Qui hanno avuto modo di osservare le principali specie autoctone del territorio, tra cui faggi, abeti bianchi, aceri, ginepri… La dott.ssa Giancola ha poi mostrato loro il “giardino sensoriale”, ovvero un luogo dove sono custodite molte piante officinali.
Dopo una pausa di giochi e scorrerie in uno degli incantevoli prati all’interno del giardino, la visita si è protratta nella vicina Agnone, presso la Pontificia Fonderia Marinelli. Nel museo i ragazzi hanno visionato un filmato che spiegava le varie fasi di lavorazione delle campane: dalla costruzione della cosiddetta “anima”, alla falsa campana, alla colata del bronzo fuso. Hanno poi osservato le campane costruite dalla fonderia in diverse occasioni importanti, tra cui anche quella del Giubileo. In seguito, dopo essere scesi nella fonderia vera e propria, hanno assistito a un concerto di campane del maestro campanaro, che ha eseguito diversi brani famosi.
È stata un’esperienza davvero unica!