๐๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ฎ๐ข๐ต๐ต๐ช๐ฏ๐ข ๐ฅ๐ช ๐ญ๐ถ๐ฏ๐ฆ๐ฅ๐ชฬ 23 ๐ฐ๐ต๐ต๐ฐ๐ฃ๐ณ๐ฆ, ๐ข๐ญ๐ญ๐ฆ ๐ฐ๐ณ๐ฆ 9.30, ๐ฏ๐ฆ๐ญ๐ญโ๐ข๐ต๐ณ๐ช๐ฐ ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ค๐ถ๐ฐ๐ญ๐ข ๐๐ณ๐ช๐ฎ๐ข๐ณ๐ช๐ข ๐ฅ๐ช ๐๐ช๐ข๐ป๐ป๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐๐ช๐ฃ๐ฆ๐ณ๐ต๐ขฬ, ๐ด๐ช ๐ฆฬ ๐ด๐ท๐ฐ๐ญ๐ต๐ข ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ณ๐ฆ๐ด๐ฆ๐ฏ๐ต๐ข๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ ๐ถ๐ง๐ง๐ช๐ค๐ช๐ข๐ญ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฎ๐ถ๐ณ๐ข๐ญ๐ฆ ๐ช๐ด๐ฑ๐ช๐ณ๐ข๐ต๐ฐ ๐ข๐ญ ๐ฑ๐ฆ๐ฏ๐ด๐ช๐ฆ๐ณ๐ฐ ๐ฆ ๐ข๐ญ๐ญ๐ฆ ๐ฑ๐ข๐ณ๐ฐ๐ญ๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฑ๐ฐ๐ฆ๐ต๐ข ๐ฆ ๐ด๐ค๐ณ๐ช๐ต๐ต๐ฐ๐ณ๐ฆ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ณ๐ข๐จ๐ข๐ป๐ป๐ช ๐๐ช๐ข๐ฏ๐ฏ๐ช ๐๐ฐ๐ฅ๐ข๐ณ๐ช.
In presenza della dirigente scolastica, ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ณ.๐๐๐ฎ ๐๐๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ป๐ฎ ๐ง๐ฟ๐ถ๐ฏ๐ผฬ, della sindaca, ๐๐ถ๐ด.๐ฟ๐ฎ ๐ฆ๐ถ๐บ๐ผ๐ป๐ฎ ๐๐ผ๐ป๐๐๐ฐ๐ฐ๐ถ, di alcuni docenti e del pittore che ha eseguito lโopera, lโartista locale ๐๐ป๐๐ต๐ผ๐ป๐ ๐ฃ๐ผ๐๐ฎ๐น๐ถ๐๐ผ, i ragazzi delle tre classi quinte, con gioia e allegria, ma anche con sensibilitร e attenzione, hanno animato lโevento.
Si sono soffermati sullโimportanza delle parole espresse da Rodari, sul loro significato e su quanto il percorso educativo, inteso come โvoloโ e cammino nella scuola sia importante, soprattutto per la crescita affettiva, relazionale e culturale di tutti.
Hanno evidenziato come la diversitร , rappresentata dalle farfalle dipinte, sia un simbolo di distinzione, ma al contempo anche di arricchimento e di completezza, nellโottica dellโinclusione e del rispetto per tutti. Tali idee sono state riprese e approfondite sia dalla sindaca, che ha evidenziato lโimportanza di tali principi per la crescita dei futuri cittadini, sia dalla dirigente, che invece ha sottolineato la rilevanza del fatto che ciascun bambino โvoliโ, come le farfalle, in modo diverso e vario, per esprimere con completezza e libertร i propri talenti e le proprie aspirazioni.
I ragazzi si sono poi esibiti nellโesecuzione di una canzone, โSupereroiโ, facendo volare tra le loro mani delle farfalle realizzate con la tecnica degli origami.
La cerimonia si รจ conclusa con il taglio del nastro inaugurale, da parte della dirigente, davanti alla bella opera.



