Inaugurato nella Scuola Primaria di Piazza della Libertร  il nuovo murale ispirato al pensiero e alle parole di Gianni Rodari

๐˜•๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ญ๐˜ถ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ฅ๐˜ชฬ€ 23 ๐˜ฐ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ฃ๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ 9.30, ๐˜ฏ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญโ€™๐˜ข๐˜ต๐˜ณ๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜š๐˜ค๐˜ถ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ข ๐˜—๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜—๐˜ช๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜“๐˜ช๐˜ฃ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ต๐˜ขฬ€, ๐˜ด๐˜ช ๐˜ฆฬ€ ๐˜ด๐˜ท๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ต๐˜ข ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ง๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ช๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฎ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ด๐˜ฑ๐˜ช๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ด๐˜ช๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ ๐˜ฆ ๐˜ข๐˜ญ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ฐ๐˜ญ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ ๐˜ฑ๐˜ฐ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ข ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ค๐˜ณ๐˜ช๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ ๐˜ณ๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ป๐˜ป๐˜ช ๐˜Ž๐˜ช๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜™๐˜ฐ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ณ๐˜ช.
In presenza della dirigente scolastica, ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ณ.๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—˜๐˜๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ป๐—ฎ ๐—ง๐—ฟ๐—ถ๐—ฏ๐—ผฬ€, della sindaca, ๐˜€๐—ถ๐—ด.๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฆ๐—ถ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฎ ๐—–๐—ผ๐—ป๐˜๐˜‚๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ, di alcuni docenti e del pittore che ha eseguito lโ€™opera, lโ€™artista locale ๐—”๐—ป๐˜๐—ต๐—ผ๐—ป๐˜† ๐—ฃ๐—ผ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ, i ragazzi delle tre classi quinte, con gioia e allegria, ma anche con sensibilitร  e attenzione, hanno animato lโ€™evento.
Si sono soffermati sullโ€™importanza delle parole espresse da Rodari, sul loro significato e su quanto il percorso educativo, inteso come โ€œvoloโ€ e cammino nella scuola sia importante, soprattutto per la crescita affettiva, relazionale e culturale di tutti.
Hanno evidenziato come la diversitร , rappresentata dalle farfalle dipinte, sia un simbolo di distinzione, ma al contempo anche di arricchimento e di completezza, nellโ€™ottica dellโ€™inclusione e del rispetto per tutti. Tali idee sono state riprese e approfondite sia dalla sindaca, che ha evidenziato lโ€™importanza di tali principi per la crescita dei futuri cittadini, sia dalla dirigente, che invece ha sottolineato la rilevanza del fatto che ciascun bambino โ€œvoliโ€, come le farfalle, in modo diverso e vario, per esprimere con completezza e libertร  i propri talenti e le proprie aspirazioni.
I ragazzi si sono poi esibiti nellโ€™esecuzione di una canzone, โ€œSupereroiโ€, facendo volare tra le loro mani delle farfalle realizzate con la tecnica degli origami.
La cerimonia si รจ conclusa con il taglio del nastro inaugurale, da parte della dirigente, davanti alla bella opera.
ย