Libriamoci 2023. Reportage completo delle attività proposte

Anche quest’anno il nostro Istituto aderisce a “𝗟𝗶𝗯𝗿𝗶𝗮𝗺𝗼𝗰𝗶”.
Una grande festa diffusa e collettiva che, per il decimo anno consecutivo, mette in primo piano la lettura ad alta voce.
Libriamoci è una campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che si svolge 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟯 𝗮𝗹 𝟭𝟴 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.
L’obiettivo del progetto, promosso dal 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮, attraverso il 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗲𝗿𝗶𝘁𝗼, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva a partire da singoli romanzi.
Tante le iniziative in programma nel nostro istituto. Di seguito il reportage completo.
La promozione delle attività.

LUNEDI’ 13 Scuola primaria Piazza della Libertà classi seconde
Lunedì 13 novembre, nella Giornata mondiale della gentilezza, gli alunni delle classi 2 A e 2 B della scuola primaria si sono recati presso la biblioteca comunale per la lettura del libro “La chiocciolina e la balena”. I piccoli studenti, dopo l’ascolto, hanno svolto attività laboratoriali quali:
🖌️ Realizzazione di attività sul quaderno a tema;
🎨 Creazione di un segnalibro personalizzato con una frase gentile e successivamente condiviso con i compagni con uno scambio;
🎥 Visione in classe del cortometraggio “La chiocciolina e la balena” per sperimentare il piacere di guardare la riproduzione cinematografica di una storia che si è immaginata precedentemente durante la lettura/ascolto;
🥰 Esplorazione di frasi e parole gentili che non bastano mai.

LUNEDI’ 13 Scuola primaria Piazza della Libertà classi terze
Per le classi terze della scuola primaria di Montenero, lunedì 13 novembre, si è inaugurata oggi la prima giornata di Libriamoci con la lettura ad alta voce da parte della sindaca Simona Contucci, della fiaba “Il gallo Cristallo” tratto da una delle opere di Italo Calvino.
I bambini hanno mostrato vivo interesse e partecipazione e non vedono l’ora di scoprire la prossima fiaba italiana!
MARTEDI’ 14 Scuola dell’infanzia
Libriamoci all’infanzia con i ragazzi del Liceo delle scienze umane.
Un’immersione di affetto, dolcezza, magia!
Grazie alla bravissima maestra Carla Sacchetti per la calorosa accoglienza e ai suoi tenerissimi bambini e grazie alla nostra Dirigente scolastica Ettorina Tribò per l’opportunità!
La meraviglia di raccontare storie piccole piccole, per sogni grandi grandi!
In foto: bimbi e bambine (cresciute)!

MERCOLEDI’ 13 Scuola primaria Piazza della Libertà classi terze
Per le classi terze della scuola primaria di Piazza della Libertà, si conclude il ciclo di letture tratto da “Fiabe italiane” di Calvino con la nostra dirigente, che ha letto ad alta voce la fiaba de “Il bambino nel sacco”.
I bambini l’hanno accolta con entusiasmo e le hanno posto numerose domande.
MERCOLEDI’ 15 Scuola dell’infanzia
Libriamoci all’infanzia con i ragazzi della 5a Ipsia.
Una nuova immersione di affetto, dolcezza, magia!
GIOVEDI’ 16 Scuola primaria Piazza della Libertà classi quinte
Anche le classi quinte della scuola primaria hanno svolto le attività collegate al Progetto Libriamoci 2023. I giovani studenti hanno avuto come lettori alcuni alunni della classe III dell’IPSIA, che sono stati bravi e coinvolgenti con letture accattivanti e simpatiche, capaci di suscitare nei ragazzi delle classi quinte anche risate e divertimento.
GIOVEDI’ 16 Scuola dell’infanzia Mafalda
GIOVEDI’ 16 Scuola primaria Piazza della Libertà classi prime