La Giornata della Memoria – le attività dell’Omnimontenero

Il 27 gennaio di 79 anni fa, nel 1945, il campo di concentramento di Auschwitz veniva liberato opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

Ogni anno questa ricorrenza è ricca di attività e appuntamenti per gli alunni del nostro istituto. Dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado sono sempre tanti gli appuntamenti di approfondimento storico e riflessione proposti ai nostri alunni.

E’ infatti di qualche giorno fa l’incontro delle classe quinta dell’IPSIA, presso l’IPSEOA Federico di Svevia di Termoli, con Ugo Foà, testimone diretto delle leggi razziali, e con sua figlia Marina Foà ideatrice del Progetto Memoria.

I giovani alunni della scuola secondaria di primo grado, in un percorso di educazione civica, e nell’ambito delle azioni volte al potenziamento delle competenze digitali, sono stati invece invitati a riflettere, e ad esprimersi, creando con “Padlet”, un “Muro della Memoria”.

Il muro della memoria – digitale – può essere visualizzato al seguente link:

Per i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Montenero riflessione semplice e profonda sulla Shoah. I bimbi della sezione 3, dopo la lettura di OTTO, si sono cimentati in un EAS dal titolo: IO TI RISPETTO.

Gli alunni della sezione 2 con matita e colori hanno invece riportato su un foglio i simboli della giornata.