Presentazione

L’Istituto Omnicomprensivo Montenero è dotato di due differenti percorsi di studi per la scuola secondaria di secondo grado.

Un Istituto professionale, per l’industria e l’artigianato, attivo ormai da diversi decenni sul nostro territorio, che presenta oggi un indirizzo di: “manutenzione ed assistenza tecnica”.

L’offerta formativa, a partire dall’a.s. 2022-2023 si arricchirà con un percorso liceale: il liceo delle scienze umane opzione economico sociale.

I LICEI

I licei sono finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore e costituiscono parte del sistema dell’istruzione secondaria superiore quale articolazione del secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione di cui all’articolo 1 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, e successive modificazioni. I licei adottano il profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione.
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realta’, affinche’ egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita’ e competenze coerenti con le capacita’ e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
I percorsi liceali hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare. I percorsi realizzano il profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione per il sistema dei licei.

1. Liceo artistico
2. Liceo classico
3. Liceo linguistico
4. Liceo musicale e coreutico
5. Liceo scientifico opzione scienze applicate
6. Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

clicca qui per avere approfondimenti sul Liceo economico e sociale

GLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Gli Istituti professionali dall’anno scolastico 2018/19 offrono undici indirizzi di studio, un nuovo modello organizzativo e didattico, potenziamento delle attività di laboratorio. Essi formano gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Contestualmente all’attivazione dei nuovi istituti professionali, per le classi seconda, terza, quarta e quinta sono attivi i pregressi ordinamenti fino all’esaurimento del percorso quinquennale nel 2022.

Per Saperne di Più

L’Istituto Omnicomprensivo Montenero comprende un plesso per la scuola secondaria di II grado:

• IPSIA di Montenero

News Scuola Secondaria di II Grado